Uva da tavola e caldo record, ripartire con gli acidi carbossilici
Agrisystem propone Fast Speed e Alga Ca-Mg con acidi carbossilici a basso peso molecolare per un’uva dolce e croccante
Le temperature sempre più alte che stanno caratterizzando le ultime estati possono rallentare drasticamente o addirittura arrestare i processi biochimici e il normale ciclo vegetativo delle colture, in particolar modo quello della vite che è una pianta decisamente sensibile alle variazioni climatiche: anche se resiste bene alla scarsità di pioggia, teme l’eccessivo caldo estivo.
L’optimum di temperatura nella fase di accrescimento e maturazione degli acini si aggira intorno ai 22-28 °C, a temperature più alte iniziano a risentirne l’assorbimento di acqua e nutrienti, la fotosintesi, la traspirazione e la maturazione dei grappoli.
Fast Speed è uno stimolante della crescita dei giovani tessuti ideale per diverse necessità fisio-nutrizionali: può essere applicato direttamente al suolo, sulle barbatelle appena trapiantate, per assicurarne un buon attecchimento; utilizzato per applicazioni fogliari, invece, favorisce il superamento di stress abiotici come appunto quelli da temperature elevate. Il prodotto rinvigorisce anche piante indebolite da attacchi parassitari e/o da effetti collaterali di applicazioni fitosanitarie. Fast Speed contiene fisio-attivatori naturali che incrementano la velocità di moltiplicazione cellulare dei tessuti in accrescimento, sia epigei che ipogei, e stimola i processi metabolici risultando molto efficace nel riattivare la fisiologia delle piante.
Alga Ca-Mg, composto da un estratto naturale di alghe (Ascophyllum nodosum), calcio, magnesio e acidi carbossilici a basso peso molecolare, apporta un’elevata quantità di fitormoni naturali (citochinine, auxine, gibberelline, etc.) che stimolano l’accrescimento e la maturazione dell’uva. Il contenuto di calcio e magnesio contribuisce all’ottenimento di acini più consistenti, croccanti e con un ottimo profilo organolettico. Oltre a migliorare la quantità e la qualità della produzione, Alga Ca-Mg stimola la fisiologia dell’intera pianta nei periodi di caldo eccessivo perché contiene un elevato contenuto di mannitolo che agisce da molecola osmoregolatrice.
Gli acidi carbossilici a basso peso molecolare contenuti in Fast Speed e Alga Ca-Mg lavorano, da un lato, stimolando la crescita del capillizio radicale, e pertanto l’assimilazione di acqua e nutrienti, dall’altro, supportando la fotosintesi clorofilliana, migliorano le qualità organolettiche dei frutti e ne allungano la loro shelf life.
Articolo pubblicato su: AgroNotizie