ZEOLITE

ZEOLITE

CORROBORANTE, BIOSTIMOLANTE, POTENZIATORE DELLE DIFESE NATURALI DEI VEGETALI

Composizione
Zeolite naturale micronizzata (<20 μm)
Contenuto in clinoptilolite > 90%

Consentito in agricoltura biologica

Download
Scheda prodotto

Descrizione

Caratteristiche
ZEOLITE è un prodotto naturale a base di clinoptilolite micronizzata, cioè una roccia sedimentaria formatasi dall’incontro tra la lava incandescente e il mare.
Utilizzabile su tutte le colture (ortive, frutti e ornamentali) durante l’intero ciclo stagionale.
Aumenta la resistenza della vegetazione agli stress biotici e abiotici, migliora l’assorbimento dei nutrienti, migliora il contenuto in clorofilla delle foglie, crea una barriera protettiva contro insetti fitofagi e funghi grazie alla particolare struttura fisica delle particelle, riduce l’umidità presente sulla vegetazione e sui frutti velocizzandone il processo di asciugatura, possiede un’azione repellente nei confronti di afidi, acari e nematodi.
Esercita un effetto cicatrizzante sulle lesioni a cui unisce il naturale effetto batteriostatico per mezzo delle specifiche proprietà chimico/fisiche.
L’elevato contenuto di silicio migliora la qualità e le performance dei frutti e delle colture. Cattura e ritiene numerose sostanze nocive per le piante, ad esempio metalli pesanti, impedendone l’assorbimento da parte dei tessuti vegetali. Costituisce ottimo substrato per microrganismi utili.
Non interferisce con le normali funzioni fisiologiche delle piante.

Confezioni
Secchiello da 5 kg
Secchiello da 15 kg

 

ZEOLITE accresce la sua efficacia accumulandosi sulle superfici delle colture e può essere distribuita fino al momento del raccolto perché non lascia residui. ZEOLITE, grazie alla totale mancanza di molecole residuali e di tempo di carenza è particolarmente indicata per l’utilizzo in fase di raccolta.
Grazie all’elevata micronizzazione della clinoptilolite, ZEOLITE si presenta come dei microscopici cristalli che distribuita sulla coltura ha un’elevata capacità coprente e forma materialmente un habitat ostile ai parassiti creando una barriera meccanica.

Trattamenti polverulenti
Dose: 6-8 kg/ha
Impiegare tal quale.

Trattamenti fogliari
Dose: 2-6 kg/ha
Disperdere in acqua. Il prodotto è miscibile sia con i concimi che con i fitofarmaci, in particolare con i prodotti di contatto come rame e zolfo.

Avvertenze
Quando impiegato per via fogliare, non applicare nelle ore più calde della giornata, nelle varietà sensibili non usare in fioritura.
Nel caso di trattamenti polverulenti, se il prodotto è impiegato da solo utilizzare la mascherina filtrante tipo FFP2 NRD, se impiegato in miscela con altri prodotti, utilizzare il DPI previsto. Conservare in luogo fresco e asciutto, ad una temperatura compresa tra +5° e +45°. Porre al riparo dai raggi solari diretti.